sabato 15 dicembre 2012

Arti biomeccanici

Ebbene si: ARTI BIOMECCANICI! Il futuro non è poi così lontano!
Impiantare dell'acciaio e farlo funzionare come fosse la propria mano o la propria gamba è possibile?
Si!
La mia fiducia nel genere umano sta aumentando.
Non siamo ai livelli di Terminator, ma se credete che sia impossibile vi porgo delle dimostrazioni:

1) La prima mano bionica a cinque dita indipendenti ed è stata impiantata il 20 novembre 2008 in un uomo italo-brasiliano al quale la mano era stata amputata fino a metà avambraccio in seguito a un incidente stradale. L'intervento è stato condotto da un gruppo composto da neurologi, ortopedici, neurochirurghi e bioingegneri. La mano, che ha cinque dita indipendenti, è direttamente controllata dal sistema nervoso del paziente grazie a quattro elettrodi realizzati dall'azienda tedesca Ibmt e impiantati nei nervi mediano e ulnare. Grazie agli elettrodi è stata creata un'interfaccia che permette al sistema nervoso del paziente di "dialogare" con la mano artificiale. In questo modo diventa possibile trasmettere, fra mano e paziente, comandi di movimento e sensazioni tattili. Ed è così che oggi l'uomo riesce a guidare il movimento della sua mano bionica, stringendo il pugno chiudendo le dita come una pinza e muovendo il mignolo.

2) CyberHand. E' una mano bionica (non biologica) che attraverso dei sensori, è capace di trasmettere al suo proprietario le sensazioni tattili del mondo esterno.
Vi sembra strano quello che sto per dire ma per muovere la mano basta il pensiero: la mano è collagata all'arto amputato di un paziente e interconnessa a lui con un fascio di nervi. I nervi ricevono l'impulso del cervello e lo mandano direttamente ai sensori, che lo trasformano in movimento meccanico.




Questo significa che le persone con malformazioni o con arti amputati possono riacquistare l'uso di questi ultimi!

giovedì 6 dicembre 2012

@pontifex

Il papa è su Tuitter?! Come posso non esprimere odio anche verso questa notizia?
In principio (dato che siamo in tema di biblico) credevo fosse una notizia di quelle di Studio Aperto...sapete quelle tipo "tizia si è rifatta le tette... WOW".
Invece è vero!! IL PAPA E' SU TUITTER!


PERCHE'?!
Mi chiedo PERCHE'!!
Un'organizzazione (perchè è di questo che si tratta) che è in piedi da secoli e secoli (e secoli) si smerda in questo modo?
Dai politici ai personaggi famosi: tutti sanno che se vai su internet, nessuno ti dirà mai "bravo hai fatto un buon lavoro"... ovvio che ti insultano e ti pigliano per i fondelli fino a pisciarsi addosso dal ridere!


Uno dei millemila tweet a Benny.

Giusto perchè odio tutto e tutti, facciamolo anche noi!

Iscriviamoci a Tuitter per per mandare un messaggio al papa: caro Babbo Natale.. ah no scusa ho sbagliato, ma sai... tra personaggi privi di senso ogni tanto mi confondo. Proprio l'altro giorno parlavo con la fatina dei denti che... momento! Ho sbagliato di nuovo!
Però sono sicuro che se ti mando un messaggio, lo leggerai! Si proprio tu! Tu seduto sul tuo trono d'oro, che non metti il naso fuori
dalla tua piccola casa priva di IMU, senza dieci guardie del corpo. Sono assolutamente certo che lo leggerai.
Ora ci provo anche io: #credoinunpersonaggioinventato ma credete veramente a quello che spargente nel mondo come religione?
Me lo chiedo fermamente! Ogni notte perdo ore di sonno per potere rispondere ai grandi problemi della vita: esiste un dio? Da dove siamo venuti? Domani perderò il treno? Riuscirò a scaccolarmi senza farmi venire il sangue dal naso?
Sono domande al quale nessuno può dare risposta.......

Sorge spontanea una domanda: